Ciao ragazze, sicuramente se state leggendo questo post è perché siete abbastanza preoccupate per lo stato dei vostri capelli. Se hanno un aspetto terribile, capisco la vostra ansia, non è piacevole trovarsi della stoppa in testa al posto della vostra setosa e morbida capigliatura. Ma calma e sangue freddo: siete sicure che i vostri siano davvero capelli sfruttati e danneggiati?
Test per capire se i tuoi sono davvero capelli sfruttati e danneggiati
Cerchiamo di capire se è davvero così con un piccolo test. Se risponderete con un sì ad almeno tre di queste domande allora è probabile che i vostri capelli siano proprio da riparare!
- Hai cambiato colore spesso nell’ultimo periodo?
- Sei esposta al sole per lunghi periodi durante l’anno?
- Vai spesso in piscina?
- Usi tutti i giorni strumenti come arricciacapelli, piastra e simili?
- Hai effettuato trattamenti come stiratura chimica, decolorazione, permanente?
- I capelli sono opachi , si spezzano facilmente e sembrano aver perso tutta la loro elasticità?
- La chioma trattiene molta acqua il tempo di asciugatura aumenta?
- La piega non tiene più?
- Il colore sembra essere assorbito molto al momento ma poi “scarica” facilmente?
Se avete risposto sì a meno di tre domande, allora probabilmente la vostra chioma sta soffrendo di temporanea disidratazione ed è molto meno grave del previsto. Iniziate ad utilizzare uno shampoo idratante e una crema dopo il lavaggio specifica per il vostro tipo di capello. Tutto si sistemerà in poco tempo.
Avete avuto invece la conferma che i vostri capelli sono effettivamente danneggiati? Niente paura. Ecco cosa potete fare come terapia d’urto! Vi elenco sei aspetti che ritengo indispensabili per vedere un netto e veloce miglioramento del loro stato di salute.
Sei consigli davvero efficaci
- Tagliare la parte rovinata: si potrà sembrare una decisione drastica ma credete è la soluzione migliore. Di solito la parte irrecuperabile sono le punte o comunque le ultime due o tre dita delle lunghezze. Tornerete alla lunghezza di due o tre mesi prima e i capelli riacquisteranno da subito un aspetto decisamente più sano. Basterà capire come tagliarli senza dare una brutta forma all’insieme modificando in modo eccessivo la pettinatura.
- Smettete di utilizzare la piastra o simili: è vero senza la piastra vi sembrerà di non riuscire ad avere una piega decente ma vi spiego cosa accadrà continuando ad esporre i capelli al calore eccessivo. Purtroppo sarà come esporre la vostra pelle scottata al sole, senza protezione. Fareste loro del male. I capelli saranno belli solo in apparenza e al lavaggio successivo appariranno di nuovo sciupati. Questo perché è la struttura stessa ad essere danneggiata e così la situazione potrà solo peggiorare.
- Provate un’asciugatura al naturale o con un diffusore: vi renderete conto con un colpo d’occhio di quale sia la parte effettivamente ormai senza vita della vostra chioma e capirete quindi dove è necessario tagliare. Inoltre darete ai vostri capelli sfruttati e danneggiati una possibilità di recupero.
- Passate ad uno shampoo più delicato in tutti i sensi: se necessario cambiate prodotto detergente utilizzandone uno ricco di nutrienti e privo di tensioattivi e agenti schiumogeni. Inoltre non applicate lo shampoo sulle punte. Per maggiori indicazioni sullo shampoo consultate il mio articolo https://www.capellifabulosi.com/2019/01/01/10-consigli-essenziali-sullo-shampoo/
- Trovate una soluzione colore su misura che vi permetta di preservare il vostro capello senza rinunciare ad un aspetto interessante e curato: questo è possibile insieme al vostro consulente o hair stylist di fiducia che valuterà attentamente le vostre personali esigenze soppesando i pro ed i contro di ogni colorazione e studierà la soluzione più adeguata per voi.
- Curate con maschere e impacchi d’olio: restituirete gli elementi necessari a ricomporre la struttura del capello. Cercate comunque di evitare prodotti molto pubblicizzati ma pieni di siliconi che curano solo in apparenza. Se volete risparmiare favorite piuttosto elementi naturali che potete trovare persino in cucina. Quali? Olio d’oliva, uova, yogurt, olio di mandorle, avocado. Potete contattarmi per chiedere consigli su come fare queste applicazioni.
Pensate che non sia facile mettere in pratica questi suggerimenti, soprattutto il primo? Tranquille, vi posso assicurare che non appena vedrete i benefici sarete di nuovo entusiaste della vostra capigliatura!
In ogni caso io sono qui per supportarvi in questo percorso di recupero e accompagnarvi risolvendo tutti i vostri dubbi!
Basterà anche fare una semplice chiacchierata per telefono o skype e troveremo tutte le soluzioni insieme, per permettervi di tornare a brillare senza costi esorbitanti per voi. Contattatemi! Sarò felice di aiutarvi!
Cover photo by Dogukan Sahin