Ciao a tutte! Oggi voglio parlarvi delle bellissime fasce per capelli realizzate da una mia amica bravissima nell’ handmade e nel cucito creativo.
Potete trovare le sue creazioni sul profilo instagram @lulucucito, in questo periodo sta anche confezionando delle graziosissime mascherine in coordinato.
I tessuti sono dei wax africani in cotone di ottima qualità e molto resistente, le fantasie sono esotiche e coloratissime. Se volete leggere la storia di questi tessuti date un’ occhiata a questo articolo: https://www.tastingtheworld.it/african-wax-prints-la-storia-dei-coloratissimi-tessuti-africani/10107/
A me piacciono moltissimo! Ho sempre amato lo stile anni ’50 e ’60 e nel mio abbigliamento mi piace mescolare con pezzi più moderni, alcuni dettagli o accessori che richiamano alla mente la moda di quei tempi.
Perciò ho chiesto di realizzare questo modello e devo dire che il risultato mi sembra fantastico! Queste fasce sono molto portabili per uno stile casual di giorno, al parco o per una passeggiata in città e si adattano bene a tutte!
Forse però non avete mai indossato una fascia e non sapete bene come si porta. Per questo ho pensato di scrivere qui alcuni consigli per avere le idee più chiare sull’utilizzo di questo accessorio in generale.
Alcuni consigli per indossare le fasce per capelli
Tenete conto del tessuto in base all’effetto che volete ottenere
Ad esempio tessuti come la seta, il raso, che sono piuttosto lucidi danno subito un’ idea di eleganza e raffinatezza quindi di giorno suggerirei di smorzare l’effetto portandole come complemento per un abbigliamento casual. Di sera abbinatele ad un abito più femminile ed elegante per un effetto molto glamour.
Pensate alle fantasie e ai colori
Non ci sono regole precise ma siete voi a dover valutare l’effetto che fa l’accostamento. Di solito se c’è qualche richiamo tra il colore della fascia e quello degli abiti, si ottiene un effetto gradevole e armonioso. La fascia comunque può essere portata come un accessorio a sé, in questo caso non deve necessariamente richiamare i colori del vostro outfit. Può essere proprio la nota di colore diverso che svolta il vostro look, rendendolo allegro e disinvolto.
Scegliete colori in armonia con il vostro incarnato e con i vostri colori naturali
Dato che la fascia incornicia il volto è importante che i colori armonizzino con i vostri colori naturali per illuminarvi davvero. Quindi se i vostri colori naturali sono freddi e contrastati vi staranno bene colori come il blu scuro, il viola, il rosso a base blu, il bianco e e il nero. Se sono freddi e delicati vi staranno bene dei rosa tendenti al violetto, lilla, celeste chiaro, colori pastello e freddi in generale. Con colori caldi e scuri optate per verde bosco, marroni cioccolato, colori aranciati. Infine con colori caldi e chiari scegliete gialli, verde mela, rosa cipria, corallo, pesca.
Tenete conto del modello in base alla vostra forma del viso
Con un viso ovale andate tranquille con tutti i modelli, purché non abbiano troppa stoffa e non vi sovrastino. Se avete una mascella pronunciata o un viso allungato vi staranno meglio un foulard con un nodo basso laterale o un turbante voluminoso che addolcisca i lineamenti. Con un viso rotondo potreste optare per un raccolto alto che verticalizzi la forma del volto e una fascia con nodo a vista su un lato.
Fascia e caschetto viso oblungo Foulard nodo basso viso oblungo Foulard nodo basso laterale viso quadrato Pettinatura alta con fascia viso quadrato Pettinatura bassa laterale con fascia viso tondo Pettinatura alta con fascia viso tondo
Fate caso allo stile
Ci sono fasce simili a cerchietti molto sobrie che sono adatte a tutte le situazioni, anche in ufficio. Poi ci sono modelli dai richiami anni ’50 e ’60 con fiocchi e fantasie vintage, un po’ più vistose e allegre. Oppure fasce e turbanti con richiami anni ’70 alcune da portare come coroncine su capelli lunghi, adatte al giorno e molto casual. Infine raffinati foulard da portare come turbanti che danno un’immagine molto glamour.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti questi consigli e condividete! Grazie!