Ciao a tutte!
Spero proprio che nonostante le varie difficoltà e sfide di questo 2020 possiate concedervi un po’ di meritato riposo e spensieratezza, ovunque vogliate, purché si possa chiamare “vacanza”.
Io niente mare per la prima volta dopo tanto, ma ho trascorso qualche giorno in Toscana, in collina.
Essendo in mezzo ai boschi, immersa nella natura, sono stata comunque bene. Ho goduto la frescura, il silenzio, la buona compagnia e il buon cibo.
In questo periodo ho optato per “rispolverare” il mio mosso naturale, che se trattato nel modo giusto e con i podotti giusti è molto pratico da portare. Infatti non richiede lavorazione con la spazzola e si asciuga molto velocemente. Inoltre il vantaggio di avere i capelli mossi è sicuramente la loro versatilità.
Però purtroppo spesso capelli mossi=capelli secchi, crespi, opachi. Invece il clima del posto non era eccessivamente umido, quindi anche questo ha contribuito a tenere l’effetto crespo alla larga dalla mia chioma. 😀
Volete sapere qual’è stata la mia beauty routine giornaliera? Ve ne parlerò subito!
Premetto che i prodotti che ho utilizzato sono indicati anche al mare, e per altri tipi di capello con qualche aggiunta e accorgimento in più che approfondiremo.
Hair beauty routine
Per prima cosa lo shampoo. Nel mio caso, avendo capelli fini e cute con leggero eccesso di sebo in questo periodo, scelgo di utilizzare uno shampoo volumizzante.
Il primo passo per ottenere volume è una cute ben pulita e libera dalle impurità e tossine perché permette non solo di avere capelli più sani ma anche più leggeri.
Nello specifico ho utilizzato questo di Organic Shop all’estratto di camomilla. Disinfetta e pulisce a fondo la cute ma con delicatezza perché ha una leggera azione antibatterica.
Inoltre non avendo al suo interno tensioattivi aggressivi rende possibile lavaggi frequenti senza il temuto effetto rebound ovvero un’ eccessiva stimolazione delle ghiandole sebacee che come reazione producono più sebo. Amo questa linea perché la maggior parte dei prodotti contiene ingredienti naturali al 99% ed è senza sali e siliconi.
Il secondo passaggio per me è l’applicazione di una buona maschera. Le mie lunghezze sono infatti trattate da tinte e sulle punte ho residui di precedenti decolorazioni per cui l’idratazione è particolarmente importante.
Se andrete al mare a maggior ragione, non dimenticate di portare con voi una maschera scelta in base al livello di idratazione necessario. (Non sapete riconoscere quanta idratazione serve ai vostri capelli? Scrivetemi pure qui nei commenti o in Istagram per consigli personalizzati!) 🙂
Anche in questo caso mi sono affidata ad Organic Shop. La maschera al fico biologico e mandorla è ottima perché nutre a fondo senza appesantire i miei capelli. Agisce in due o tre minuti sullo stelo lasciandolo morbido e setoso. Quando sento i capelli particolarmente secchi la lascio in posa qualche minuto in più per un effetto ancora più evidente.
Il mio consiglio è: abbondate in quantità e tempo di posa se avete capelli ricci o grossi. Su capelli fini e non trattati applicate una piccola quantità di prodotto sulle punte quanto basta per riuscire a pettinare e sciacquate molto bene. Questo vale per tutte le creme intense e ricche.
Terzo passaggio, prima dell’asciugatura, che nel mio caso è stata il più possibile naturale, ho applicato Texture Scrunch di Revlon. Si tratta di un anticrespo che ha una leggera azione fissativa. L’aspetto del prodotto è di un fluido con consistenza gelatinosa che lascia i capelli molto morbidi. Ideale se il vostro non è un riccio particolarmente indisciplinato. Ottimo per lasciare asciugare i capelli all’aria aperta o con il diffusore.
Quarto passaggio, per un’esposizione quotidiana al sole, è consigliabile proteggere i capelli ulteriormente, quindi con prodotti contenenti anche un filtro anti UV necessario a mantenere intatta la melanina. Questo ancora di più se sono capelli colorati.
A tal proposito vi consiglio uno spray protettivo di l’Oreal serie expert, solar sublime UV filter. La sua consistenza è quella di un olio leggero che però non appesantisce ed è gradevolmente profumato. Ottimo su capelli fini. https://www.lorealprofessionnel.it/hair-care/solar-sublime/spray-spray
Un altro prodotto protettivo consigliato è Beach Bound Protection, di Tigi. Ho sempre amato i prodotti di questa marca e mi sento di suggerirvi di provarli. https://www.tigi.com/bedhead/it/product/beach-bound-protection-spray-for-coloured-hair/
Su capelli mossi e spessi risultano ottimi gli impacchi d’olio come quello di cocco e di oliva o per capelli particolarmente secchi quello di argan. Per rimuoverli bene dovrete emulsionare con dell’acqua e massaggiare. Infine risciacquate con cura, e se è necessario potete fare uno shampoo delicato.
Per le amanti del totally bio: non spaventatevi per la presenza di siliconi nei prodotti di styling modellanti protettivi o anticrespo per i capelli mossi. Soprattutto per isolare dagli agenti esterni, la performance di questi prodotti è ottima. Infatti non lasciano penetrare umidità, calore, cloro ecc… Abbiate soltanto cura di rimuoverli con una spazzolata (delicata) e uno shampoo a fine giornata.
Io ho avuto ottimi risultati con tutti questi prodotti…Comunque cercate sempre di “ascoltare” i vostri capelli perché vi parlano attraverso la loro reazione, il loro aspetto, la loro consistenza e la luce che emanano.
Condividete se l’articolo vi è piaciuto e per ricevere dritte più mirate ad esempio sui prodotti che già utilizzate scrivetemi nei commenti o sulle pagine Facebook e Instagram, capiremo insieme qual è la beauty routine più adatta a voi… A presto!!!