Quale taglio mi starà bene? Consigli per un viso tondo

by Capellifabulosi
0 comment
viso tondo capellifabulosi

Ciao a tutte! Come state? Oggi ho pensato di riprendere a parlare delle forme del viso. Vorrei parlarvi del viso tondo.

Per molte donne  questa forma del viso è un cruccio perché  viene associata all’essere sovrappeso, ma in realtà non è detto che sia così. Come abbiamo visto per le altre forme, sono l’ossatura stessa del volto e le sue caratteristiche date dalla genetica a determinarne la conformazione. Quindi la cosa migliore è accettare il nostro aspetto ed imparare ad apprezzarlo e valorizzarlo.

Photo by Anastasia Vityukova

Possiamo cominciare pensando ad un fattore positivo: avere questa forma del viso regala un’ aria più giovanile, facendo apparire più fresche e in salute.

Certo magari, non cedere ai dolciumi o alle patatine fritte con la scusa della noia quarantena potrebbe aiutare a non apparire “gonfie”! Infatti la prima cosa che potrebbe dare l’impressione di un viso più tondo è la ritenzione idrica localizzata nel contorno viso.

Se evitiamo di alimentarci di troppi carboidrati raffinati, zuccheri semplici e cibi molto salati (ma so che non è il vostro caso) e di passare ore sul divano a guardare la tv c’è la seria possibilità che questo non diventi il nostro problema. Quindi approfittiamo della fase 2 per camminate in sicurezza e in luoghi non affollati!

Detto ciò, vediamo insieme le caratteristiche per riconoscere un viso tondo.

Caratteristiche di un viso tondo

In questa forma la lunghezza e la larghezza del volto sono quasi uguali. Come potete immaginare le guance sono piene e gli zigomi abbastanza  pronunciati.  La fronte può essere più o meno ampia. Anche gli occhi non sono particolarmente grandi ma spesso sono allungati e a mandorla.  Le linee del contorno sono morbide e non si notano zone spigolose.

Alcune Vip con il viso tondo sono: Kirsten Dunst, Cameron Diaz, Ginnifer Goodwin.

kirsten dunst

L’attrice Kirsten Dunst ha un viso tondo

cameron diaz viso tondo

Anche l’attrice Cameron Diaz ha un viso di forma tonda

Pettinature ideali per un viso tondo

Pettinature lunghe: questa forma ha bisogno di verticalizzare, di maggiore lunghezza…quindi tutto ciò che da l’illusione di “allungare” va bene. Dunque sono ok i tagli medio lunghi .

Pettinature alte: per lo stesso motivo sono consigliati i raccolti alti non troppo lisci sulla sommità del capo e le code di cavallo perché slanciano la forma. Ma con l’accortezza di lasciare sempre ciocche sciolte che incorniciano il viso, sfinandolo.

Ciuffi lunghi laterali  e frange lunghe e sfilate: interrompono la regolarità del contorno viso e sfinano.

Raccolti da un lato  come code o trecce basse distraggono dalla simmetria del viso. 

Per avere un’ idea di quali acconciature potrebbero fare al caso vostro, vi indico questo link del mio profilo Pinterest. https://www.pinterest.it/capellifabulosi/planet-hairs/viso-tondo/

Qui potrete trovare immagini selezionate da me e sempre aggiornate che vi ispireranno per i vostri nuovi hair look!

Pettinature sconsigliate per un viso tondo

Sono da evitare invece tutte le pettinature che aggiungono volume ai lati  o che accorciano il viso.

Frange piene e pari, ad esempio, creano una linea orizzontale che rende il viso ancora più pieno, così come i tagli netti e geometrici. Ecco perché un bob all’altezza del mento potrebbe sottolineare la rotondità del viso. Ancora di più se con frangia piena sul davanti.

I tagli corti e sbarazzini dovrebbero essere sempre leggeri sui lati e creare volume in altezza per adattarsi ad un viso tondo.

Queste linee guida vi aiuteranno senz’altro a dare più armonia al vostro viso. Ma non dimenticate che i visi non sono tutti uguali, quindi anche la forma tonda può essere più o meno accentuata in base ai lineamenti di ogni viso.

giovane donna con viso tondo

Photo by Anastasya Pavlova

Facendo un po’ di prove davanti allo specchio e tendendo conto di questi suggerimenti, capirete sicuramente cosa vi dona di più.

Consulenze

Pensate di avere un viso tondo? Non ne siete sicure e ci tenete a ricevere consigli più mirati e personalizzati sul vostro hair look? Oppure avete un tipo di capello che rende difficile trovare il taglio giusto per questa forma del viso?

Potete scrivermi un messaggio per ricevere tutte le info sulla consulenza. Vi aspetto! Ciaaoo!

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment