Oggi voglio svelarvi cosa c’è da sapere sui vantaggi e gli svantaggi di portare un taglio corto e su come mantenerlo al meglio.Come dico sempre, più aspetti conosciamo, più i dubbi spariscono e lasciano spazio solo alla voglia di sperimentare acconciature nuove e divertirsi!
Partiamo dagli aspetti positivi, perché in fondo, sono questi che voglio evidenziare riguardo al taglio corto, per rassicurarvi e incoraggiarvi a provare almeno una volta. Prima della terza età, intendo, in cui probabilmente ci arriverete comunque! Scherziamo…
Tutti i “pro” del taglio corto
Ci sono alcuni vantaggi notevoli per chi sceglie questo tipo di taglio.
Ad esempio è facile da gestire, se il vostro hair stylist vi fornirà gli strumenti e vi darà le dritte giuste, lo styling risulterà semplice e veloce e la mattina avrete qualche minuto in più per voi, per restare più a lungo a letto, sotto la doccia o fare la vostra colazione preferita.
Inoltre si asciuga in fretta perché c’è meno “materia” ad assorbire acqua, quindi basta ore in bagno sotto l’aria del phon con i familiari a lamentarsi dietro la porta.
Si risparmia sul balsamo e prodotti vari perché si riducono le quantità di prodotto utilizzato e spesso basta un solo prodotto di styling per ottenere una chioma perfetta.
Dona carattere perché se ben scelto può esaltare la vostra unicità ed enfatizzare i vostri punti di forza.
Può anche regalare un aspetto più giovane sempre se ben scelto può ringiovanire e fare apparire il vostro look più informale e disinvolto.
Tutti i contro del taglio corto
Ora vediamo quelli che potrebbero essere aspetti negativi o svantaggi del portare il capello corto.
Un punto non da poco è che questo tipo di taglio va regolato spesso perché appena cresce perde la linea facendovi apparire in disordine. Quindi a meno che non siate brave con forbici e macchinetta, preparatevi ad un appuntamento in salone almeno una volta al mese per il ritocco.
Se amate i capelli colorati dovete sapere che col corto si notano subito i capelli bianchi. Soprattutto se ne avete in quantità perché la crescita specialmente nella parte posteriore o sulle basette e tempie non può essere facilmente mascherata.
Infine ricordate che se scelta male un’acconciatura corta non valorizza ma accentua i difetti. Esponendo molto può scoprire anche aspetti di voi stesse che non vi piacciono.
Come vedete, i contro non sembrano essere tantissimi, e per quanto riguarda l’ultimo aspetto si può fare molto per prevenire un danno!
Come? Per saperne di più leggete il precedente articolo su questo argomento Capelli corti: mi staranno bene? Ecco come scoprirlo! e anche i prossimi che pubblicherò con i quali andremo ancora di più nel dettaglio!
Consulenze
Ricordate che potete sempre pormi le domande che volete relative al vostro hair look qui sul blog o sui social. Se proprio siete timide e non vi piace esporvi, potete scrivermi una mail o un messaggio in direct su Instagram e vi darò le info di cui avete bisogno. Vi aspetto!