Quale taglio corto sarà ideale per la forma del mio viso? Forse ve lo chiedete anche voi. Abbiamo parlato di capelli corti nei post precedenti, ragionando su qualche aspetto pratico che potesse farvi capire se una acconciatura corta fa al caso vostro. Per chi non l’avesse letto ecco il link: Capelli corti: mi staranno bene? Ecco come scoprirlo!
Forse avete tratto la conclusione che una bella sforbiciata potrebbe fare bene alla vostra capigliatura perché non avete capelli particolarmente difficili, ma scegliere un taglio corto che valorizzi la forma del viso non sembra poi cosi semplice.
Il taglio corto e la confusione che crea in testa
Tra l’altro le linee tra cui scegliere sono veramente molte e la moda continua a proporvi pettinature nuove. Nella vostra testa risuonano i commenti di familiari e amici che hanno provato a dire la loro su quello che vi starebbe bene o no e la confusione aumenta. La soluzione qual è?
Fare scegliere a qualcun altro per voi? Potreste recarvi in salone con le idee ancora poco chiare e lasciar fare ad un parrucchiere, certo, il fatto è che questo non vi darebbe molte garanzie di essere poi soddisfatte.
I vostri gusti saranno capiti? Le vostre aspettative soddisfatte? Il rischio di pentirvi amaramente del risultato c’è. Perché non sarete abbastanza preparate e non potrete fare una scelta consapevole.
Oppure potreste scegliere un taglio semplicemente perché sembra di moda e lo porta la vostra migliore amica, finendo per non valorizzare effettivamente il vostro volto e la vostra unicità.
La soluzione migliore per scegliere un taglio corto
Una buona idea per scegliere davvero bene è individuare la forma del vostro viso o comunque avvicinarvi il più possibile a capire la forma che vi somiglia. Ho disegnato le forme principali che utilizzo nelle mie analisi e applicato le pettinature corte che in base alla mia esperienza le valorizzano maggiormente tenendo conto delle proporzioni.
Taglio corto in base alla forma del viso
Queste sono linee guida per farvi capire come i volumi devono modellare i contorni del volto. L’aspetto importante è creare armonia giocando con le forme e donare equilibrio.
Quindi questi disegni possono subire delle variazioni e personalizzazioni.
Tenete sempre conto che i visi non sono tutti uguali e che si possono applicare delle varianti come il tipo di capello che può quindi modificare un po’ l’effetto finale. Ognuna di voi quindi può farsi un’ idea del taglio ideale in base alla propria forma del viso e considerare se è possibile ottenerla con i suoi capelli…
Per idee e ispirazioni su tagli corti fantastici ho selezionato delle belle immagini su Pinterest. Vi consiglio di cercare il mio profilo Fabiana Gargano, cliccare sulla bacheca Planet Hairs alla sezione Capelli Corti per rifarvi davvero gli occhi! Se vi sentite più preparate potete anche cliccare sulla forma del viso per ricevere spunti più applicabili a voi.
Siete libere di chiedermi suggerimenti se volete soluzioni più specifiche e personalizzate e per capire quindi se il vostro taglio preferito è adatto a voi e quali modifiche apportare. Rispondo anche ai commenti! Condividete!