Buongiorno! Oggi parliamo di un’altra forma del viso. Il viso triangolare che viene anche chiamato viso “a pera”.
Caratteristiche principali di un viso triangolare
La caratteristica principale di questo viso, è che va ad allargarsi verso il basso. Presenta una fronte piuttosto stretta, occhi piccoli o abbastanza ravvicinati e mandibola pronunciata.
Da non confondersi con la forma definita a triangolo rovesciato che invece ha fronte più ampia e si restringe nella parte inferiore.
Come vale per tutte le altre forme, si potrebbe avere viso triangolare e allo stesso tempo avere alcune caratteristiche appartenenti ad altre forme. Ad esempio si potrebbe avere un volto più spigoloso come il quadrato oppure più morbido come il tondo, o ad esempio la fronte simile a quella del viso a diamante. La sproporzione non sempre è così evidente. In ogni caso, la parte superiore è sempre meno ampia di quella inferiore e gli zigomi sono poco pronunciati.
Personalmente ho notato che il viso triangolare è molto diffuso in Italia e, una curiosità: è anche la mia forma del viso! 😀 Alcune vip con questa forma sono Eva Mendes, Kelly Osbourne e Megan Markle.
Pettinature consigliate per un viso triangolare
Per apparire al meglio, anche un viso triangolare deve essere valorizzato nel modo giusto.
Quindi è molto importante far sì che la cornice rappresentata dai capelli, restituisca un certo equilibrio visivo.
Un viso triangolare può apparire corto e largo per cui ben vengano pettinature che slanciano.
Con questa forma quindi vi staranno molto bene, ciuffi alti ed “effetto cresta”, e pettinature voluminose sulla sommità e ai lati superiori della testa.
Sono ok anche tagli corti, asimmetrici, o “a scodella” perché creano volume vicino alle tempie ai lati della testa e danno risalto alla parte superiore del viso.
Bene tanche i tagli medi scalati più corti sopra e lunghezze sfilate che alleggeriscono la parte inferiore.
Le frange devono essere abbastanza leggere. Possono essere cortissime oppure lunghe ma sfilate e con un certo volume. I ciuffi, meglio se su un lato.
Sono ottimi anche i tagli scalati davanti che permettono di evidenziare gli zigomi.
Se si scelgono i capelli lunghi è meglio preferire tagli movimentati, ad esempio con ciuffi importanti e scriminature laterali.
Con capelli molto lunghi si cercherà sempre di creare sulla sommità lo stesso volume che si ha nella parte sottostante e minimizzare la mandibola.
Tutte le pettinature che donano ampiezza alla parte superiore oppure attirano lo sguardo sulla zona fronte sono consigliate.
Per vedere una splendida galleria foto di pettinature possibili con il viso triangolare, sempre aggiornate, visitate il mio profilo Pinterest Fabiana Gargano. Entrate nella bacheca “Planet Hairs” e poi nella sezione “Viso triangolare”.
Potrete così farvi un’idea più chiara di ciò di cui stiamo parlando, trovando esempi sia di acconciature che valorizzano questa forma ma anche di meno valorizzanti e potrete rendervi conto da sole delle varie differenze.
https://www.pinterest.it/capellifabulosi/planet-hairs/viso-triangolare/
Pettinature sconsigliate per viso triangolare
Pettinature molto piene, pesanti sulle lunghezze e punte e poco voluminose alla base, non sono consigliate. Questo perché si andrebbe appunto a sottolineare la forma triangolare, creando un effetto “orecchie da Cocker” oppure “abete” oppure “tenda da campeggio”, scegliete voi… 😛
Quindi i capelli lunghi sono sconsigliati? No, ma si dovrebbe fare molta attenzione a non aggiungere troppa massa. Questo andrebbe ad appesantire e ad accorciare visivamente il collo e la forma del viso.
Anche con un liscio piastrato e molto piatto si rischia di accentuare la forma e per contrasto allargare il viso. Quindi suggerisco di preferire un movimento più naturale e un liscio meno statico.
Ovviamente ognuna di noi ha le sue preferenze in fatto di pettinature, comunque posso dire anche per esperienza personale che questa forma del viso acquista tantissimi punti mettendo in pratica questi consigli!
Consulenze
Che ne pensate di questi suggerimenti? Vi sembrano chiari e utili? Se avete dubbi sono come sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande. Perciò scrivetemi o nella sezione commenti oppure sui social per una risposta personalizzata.
Se invece desiderate approfondire facendo un’analisi della forma del viso personalizzata vi consiglio di visitare questa sezione. https://www.capellifabulosi.com/consulenza-hair-identity-online/ A presto! 😉