Ciao a tutte! Dato che il post scritto durante il lockdown su come passare con stile ai capelli bianchi ha riscosso un certo successo, ho deciso, soprattutto per chi di voi ci sta pensando seriamente, di scrivere quest’altro post sull’argomento!
Vi parlo di una tendenza colore autunnale che mi piace molto e che trovo perfetta per iniziare ad acquisire confidenza col bianco: il Mushroom o color “fungo”… Già il nome evoca appunto atmosfere autunnali, non trovate? 🙂
Però contrariamente a quello che si potrebbe pensare il color mushroom non è un colore caldo bensì un mix di sfumature neutro- fredde. Infatti si compone di una miscela di biondi freddi i cosiddetti “ash blonde” e castani neutri, marroni.
Il colpo d’occhio è un colore che sia avvicina molto al beige.
Come si ottiene il color mushroom?
Questo colore si ottiene utilizzando tecniche come quella del balayage che è sempre più di moda e che permette di mixare facilmente diverse nuance ottenendo un colore multisfacettato.
Infatti col balayage si effettuano su alcune sezioni di capelli dei colpi di sole molto sottili a colori alternati.
Per il biondo chiaro cenere si utilizzerà del colore biondo se i capelli sono naturalmente già abbastanza chiari o del decolorante se i capelli sono scuri o tinti e si alterneranno seguendo un criterio specifico a colpi di luna (chiamati così perché più scuri) eseguiti invece con un colore più scuro come un marrone o un sabbia. Si possono alternare fino a tre tonalità o più.
Poi, a seconda dell’ effetto desiderato si effettuano dei bagni di colore, o reflex che servono a correggere eventuali riflessi indesiderati come il giallo e a lucidare.
Perché il color mushroom interessa a chi ha i capelli bianchi o pensa di non fare più la tinta?
Perché è un colore che può essere poco impegnativo a seconda della tecnica utilizzata. Quindi utilissimo se ad esempio si hanno i primi capelli grigi sparsi qua e là e non si ha intenzione di fare la classica tinta per poi trovarsi a doverla ritoccare di frequente.
Chi invece ha una percentuale alta di capelli bianchi ed è già abituata alla colorazione permanente sarà felice di sapere che questo colore freddo si sposa benissimo col grigio e col bianco.
Quindi qualsiasi colore abbiate, potete passare gradualmente (con l’aiuto di un esperto) a tonalità mushroom e abituarvi così a colori freddi.
Dal mushroom al bianco…
Una volta provato questo colore avrete preso confidenza con i colori non del tutto uniformi.
A questo punto sarà più facile decidere di lasciare crescere un po’ i vostri capelli e osservarne il loro colore naturale. La ricrescita non sarà così “strana” da vedere in quanto avrà tonalità abbastanza simili alle lunghezze e alle punte.
Se il vostro scopo è quello di passare definitivamente al bianco/grigio naturale, avrete fatto 30 e non vi resterà che fare 31!
Basterà regolare di volta in volta il taglio pazientando un po’ fino all’eliminazione completa del colore sulle punte!
Consulenze
Andate a vedere il mio profilo Pinterest Fabiana Gargano. Li troverete la bacheca Planet Hairs dove raccolgo bellissime immagini di capelli. All’interno ho dedicato una sezione ai capelli color mushroom. Vi invito a visitarla per farvi un’ idea delle bellissime sfumature che è possibile ottenere con questo colore.
Il vostro colore di base è un po’ particolare e avete dubbi sulla riuscita del color mushroom? Desiderate consigli più mirati e personalizzati per la transizione al bianco? Contattatemi qui o su Instagram e Facebook, sarò lieta di rispondervi!
Cover photo by Mustafa-s-lnJH7SOd9 (Unsplash)