I termini usati dal parrucchiere: come conoscerli e utilizzarli al meglio

by Capellifabulosi
2 comments
parrucchiere

Ciao a tutte! Come state? Tempo fa scrissi che avrei parlato dei termini usati dal parrucchiere per aiutarvi a capirne il significato e soprattutto per poter comunicare al meglio con l’esperto ed essere soddisfatte dei risultati.

Infatti tantissime volte mi è capitato di parlare con donne deluse e sfiduciate dalle loro precedenti esperienze in salone tanto da temere di recarvisi nuovamente. 🙁

Perché il parrucchiere non mi capisce?

Spesso diamo la colpa al parrucchiere che essendo il professionista dovrebbe essere in grado di ascoltarci, capirci ed accontentarci. Certo, una buona consulenza è fondamentale prima di procedere con il lavoro, ma siamo sicure che si tratti sempre di mancanza di professionalità da parte dell’ hair stylist e che non si tratti invece di normali incomprensioni magari dovute al fatto che siamo anche noi a non conoscere?

Vi è mai successo di sentirvi arrabbiate e frustrate per non essere riuscite ad esprimere al meglio i vostri desideri? Come quella volta in cui voi volevate soltanto alleggerire il peso della vostra chioma e vi siete trovate con i capelli visibilmente più corti…Eppure vi sembrava così semplice da capire… com’è potuto accadere?!!!

dal parrucchiere

O quell’altra volta in cui volevate solo dare “un po’ di luce” ai vostri capelli e siete uscite bionde, voi che col biondo proprio non vi siete mai viste! Oppure come il giorno in cui il parrucchiere vi ha proposto quel trattamento con un nome particolare, mai sentito e per non fare troppe domande siete uscite decisamente dal vostro budget? Succede, è successo e continuerà a succedere… Ma non disperate!

La soluzione: il glossario dei termini usati dal parrucchiere

In questo blog vi svelerò molti dei termini usati dal parrucchiere che si riferiscono a servizi, prodotti, strumenti professionali dal significato a volte oscuro, non perché si tratti di pratiche misteriose e segrete ma semplicemente perché il linguaggio tecnico è un po’ diverso da quello comunemente usato. Non solo: il lessico in questo settore è in continua evoluzione quindi a termini usati da sempre se ne aggiungono di nuovi che spesso sono tratti anche dall’inglese e dal francese e voi che magari  quel giorno siete un tantino distratte vi trovate spaesate e cadete per così dire dalla pianta.

Troverete una pagina denominata “glossario” nella sezione “Parlare con il parrucchiere”.

Photo bt Shari Sirotnak

Qui riporterò in ordine alfabetico tutti i termini utili che mi vengono in mente. In questo modo potrete consultarla all’occorrenza e trovarla subito anche dal vostro smartphone addirittura mentre vi trovate in salone. Cercherò di tenerla sempre aggiornata con le new entry. Spero vi piaccia e soprattutto che lo troviate davvero utile.

Trucchetti per comunicare al meglio in salone

Qualche volta per capirsi e creare un rapporto di fiducia con l’esperto dobbiamo sapere cosa dire e come dirlo. Avendo fatto parte io stessa per diversi anni dell’equipe di alcuni saloni ho potuto osservare le dinamiche che si creano tra esperto e cliente e farmi un’ idea di cosa scatena le incomprensioni.

Non si discute sul fatto che l’hair stylist debba essere il più possibile competente e professionale ma, come dicevo prima, umanamente è possibile non capirsi al volo. Quindi potete fare la vostra piccola parte per essere preparate e consapevoli e ridurre al minimo ogni incertezza.

Ma non sarete sole, infatti potrete contare sui miei suggerimenti attraverso gli articoli di questa sezione come: Parrucchiere non ti temo! Sei consigli per vincere la paura del parrucchiere.

Consulenze

C’è di più, tramite le Consulenze #Capellifabulosi potrete ricevere vera e propria assistenza quando volete affrontare un cambio look e siete piene di dubbi, se dovete sposarvi e non avete idea di che pettinatura scegliere oppure se volete capire come risolvere un determinato problema come i capelli danneggiati. Nella comodità di casa vostra potrete ricevere tutti i consigli di cui avete bisogno, scritti e a voce. Avrete tutto il tempo di valutare e decidere cosa fa per voi prima di esporvi e potrete vedere un’anteprima virtuale del risultato finale.

Quindi se volete prenotare una consulenza non vi resta  che iscrivervi alla mia newsletter dal modulo Rimaniamo in contatto ed inviarmi una mail raccontandomi qual è il vostro problema o quali sono le vostre esigenze.

Vi risponderò spiegandovi quale tipo di consulenza è più indicato per voi e potremo fissare un appuntamento. Vi aspetto! 🙂

Potrebbe piacerti anche:

2 comments

ALESSANDRA BINETTI 12/12/2022 - 14:12

Buongiorno avrei bisogno di aiuto con i miei capelli purtroppo ho perso il mio riccio ho provato a fare una permanente per far riprendere il mio riccio ma niente la parrucchiera me li ha rovinati me li ha bruciato dopodiché sono andata da una parrucchiera specializzata in capelli ricci e mi ha dato la conferma che i capelli sono bruciati e man mano li taglio soltanto che non si riprendono ancora io portandoli ricci sono sempre crespi e il riccio non è bello e anche se vado in salone ha fare la piega non mi dura molto cosa posso fare sono disperata rivoglio i miei ricci

Reply
Capellifabulosi 07/02/2023 - 11:45

Ciao Alessandra, mi dispiace!
Comunque non disperare, è questione di tempo.
Nell’attesa che ricrescano ti consiglio di sospendere qualsiasi trattamento chimico e usare prodotti specifici professionali, per non peggiorare la situazione.
Se vuoi consigli mirati per te e su che prodotti utilizzare, seguimi su instagram e scrivimi in direct… studieremo insieme il piano più adatto per raggiungere il tuo obiettivo!

Reply

Leave a Comment