Termini che iniziano con la A
Acido:
relativo al pH di una sostanza o soluzione o di un prodotto. Le sostanze con pH da 0 a 6.9 sono considerate acide. Di solito prodotti con pH leggermente acido sono utili per riportare il pH del capello a valori normali. Tra prodotti a pH acido troviamo lo shampoo (da 3 a 5), trattamenti e balsami (da 3 a 4), il perossido di idrogeno o acqua ossigenata (2.5), l’acido borico (2). Anche il sudore è acido (da 3.8 a 4).
Alcalino:
relativo al pH di una sostanza, soluzione o di un prodotto. Le sostanze con pH da 7.1 a 14 sono considerate alcaline. Di solito prodotti alcalini vengono utilizzati per sollevare le cuticole del capello e far penetrare al suo interno delle sostanze. Tra prodotti a pH alcalino troviamo il colore temporaneo (7), il colore semipermanente (8), la permanente (da 8 a 8.5), l’ondulazione alcalina (9), l’ammoniaca (12).
Allungato:
espressione per definire un viso di forma oblunga, con lunghezza pari a più di una volta e mezza rispetto alla larghezza.
Ammoniaca:
sostanza alcalina, utilizzata in alcuni prodotti di colorazione per capelli, che ha la proprietà di far gonfiare la fibra del capello, sollevando leggermente le cuticole o scaglie. Ciò permette una migliore penetrazione dei coloranti.
Anagen:
relativo alle fasi di crescita del capello. La fase anagen o anagena è la fase di nascita e crescita del capello. Può durare da 4 a 8 anni. In questo periodo il capello cresce di circa 1,5 cm al mese.
Anomalia:
relativo al cuoio capelluto. Questo termine si usa per indicare un problema alla cute come la forfora, l’eccesso di sebo, la psoriasi, la caduta eccessiva dei capelli.
Anticaduta:
trattamento per prevenire o contrastare una perdita anomala dei capelli. Serve a rinforzare ed energizzare il bulbo pilifero stimolando la microcircolazione sanguigna.
Anticrespo/ antifrizz:
prodotto cosmetico per contrastare o prevenire l’effetto crespo dei capelli, soprattutto ricci. Di solito crea un film protettivo a base di siliconi sulla superficie del capello, che impedisce la penetrazione dell’umidità attraverso le cuticole, evitando che si gonfi. Allo stesso tempo permette alla percentuale d’acqua presente all’interno del capello di essere trattenuta favorendo la naturale idratazione.
Antigiallo:
trattamento o prodotto a base di pigmenti viola che contrastano il colore giallastro dei capelli. A questoscopo possono essere utilizzati shampoo, creme colorate, pigmenti diretti, riflessanti, correttori ecc…
Arricciacapelli:
ferro che permette di ottenere ricci di variabili dimensioni sui capelli.
Ash:
cenere in inglese. Relativo ad un riflesso dei capelli. Il riflesso cenere è un colore neutro freddo, vicino al grigio può essere presente in diverse quantità all’interno di un colore e determinarne il raffreddamento della temperatura.
Attaccatura:
punto in cui inizia la capigliatura.
Termini che iniziano con la B
Baby hair:
capelli corti e fini presenti vicino all’attaccatura, ad esempio sulla fronte e sul collo
Bagno di colore:
termine un po’ superato per indicare una colorazione riflessante
Balayage:
tecnica di schiaritura tramite la quale si schiariscono ciocche molto sottili di capelli. Per farlo si utilizza il decolorante. Si esegue a mano libera con l’aiuto di pettini, spatole e pennelli. Di solito si utilizza per ottenere una schiaritura dall’effetto naturale tono su tono ma si può utilizzare anche per schiariture più intense. Si possono applicare in contemporanea anche delle colorazioni alternandole al decolorante per ottenere effetti multisfacettati e dare tridimensionalità al colore.
Balsamo:
prodotto districante in crema dall’effetto leggermente idratante che si applica dopo lo shampoo a capello umido e poi si risciacqua.
Balm:
balsamo, crema
Base:
riferito alle sostanze chimiche all’interno di un prodotto (per esempio si parla di un prodottodi colorazione a base di ammoniaca) o è un modo per indicare l’aspetto fisico del prodotto: base gel, olio, fluido, crema ecc.
Basette:
area dell’attaccatura dei capelli fra le tempie e le orecchie
Becchi d’oca:
piccoli fermagli di alluminio molto leggeri che si utilizzano per fissare ciocche di capelli in una posizione specifica durante la piega. Sono elementi provvisori che vanno rimossi alla fine della piega in quanto non sono estetici.
Bianco:
colore non colore. Il più chiaro nella scala dei colori rappresenta purezza, luminosità. Riferito ai capelli indica il capello naturale privo di pigmenti di melanina. Un capello completamente decolorato può diventare tale.
Biologico:
Per essere definito bio un prodotto cosmetico deve contenere un minimo del 95% di ingredienti biologici e nella sua produzione non si possono utilizzare derivati di origine petrolifera, paraffine, formaldeide e coloranti di origine sintetica. Questi ingredienti sono sostituiti da derivati vegetali. I cosmetici biologici non contengono OGM né profumi sintetici.
Bigodino:
accessorio di forma cilindrica che può essere di varie dimensioni sul quale si avvolge una ciocca di capelli per creare ondulazione. Usato per ottenere effetti mossi più o meno evidenti o anche solo per creare un liscio voluminoso. Esistono bigodini specifici per la messa in piega e bigodini per la permanente.
Biscotto:
definizione di colore neutro caldo vicino al beige leggermente rosato. Sui capelli si può definire un biondo chiaro sabbia irise.
Bleach:
Decolorazione
Blonde:
biondo
Bob:
caschetto
Body:
corpo
Boy-cut:
Taglio donna alla maschio
Boost, booster:
nel caso dei capelli trattamento rinforzante, ricostituente, energizzante. Riguardo al colore si può dire di un trattamento che lo rinfresca, lo ricarica, lo accentua.
Bombato:
arrotondato, smussato
Bruno:
tonalità molto scura dei capelli. Nella scala dei livelli di tono è identificato col numero 2 dopo il nero (1)
Brushing:
letteralmente spazzolare. Si può dire anche di una tecnica di asciugatura a phon che prevede l’utilizzo di una spazzola piatta.
Burro:
sostanza grassa utilizzata per il corpo o per idratare i capelli. Contiene lipidi di origine vegetale o animale.Si può dire anche per definire una tonalità di biondo molto chiara e appena dorata.
Termini che iniziano con la “c”
Caldo:
riferito al colore indica una tonalità con un’alta percentuale di giallo o arancio al suo interno
Cappuccino:
riferito al colore indica una tonalità neutro calda vicino al beige chiaro dorato
Casco:
strumento che emette aria calda per la messa in piega a bigodini
Castano:
Tonalità di intensità media dei capelli. Nella scala dei livelli di tono è indicata con il numero 4 ed è un marrone naturale.
Caramello:
Riferito al colore indica una tonalità calda vicina al marrone dorato. Sui capelli è un biondo medio o chiaro marrone dorato.
Care:
in inglese cura
Cartine:
o foils. Porzioni rettangolari di carta stagnola o in materiali appositi che trattengono il calore, usati per intensificare la decolorazione o la colorazione di specifiche ciocche di capelli.
Carrè:
o bob si definisce così un taglio a caschetto pari e pieno che arriva fino al mento o alle spalle.
Cache:
bagno di colore delicato, riflessante
Cera:
prodotto di consistenza gommosa che serve per lo styling a capello asciutto. Si scalda nelle mani e si applica per modellare ed isolare singole ciocche di capelli. Può essere matte per un affetto opaco o gloss per un effetto lucidante
Cheratina:
sostanza fondamentale del capello , costituita di proteine fibrose, ricche in zolfo, disposte in modo irregolare nella parte esterna (la cuticola), mentre nella corteccia presentano una struttura più regolare e caratteristica.
Chignon:
crocchia di trecce avvolte,o di capelli morbidamente annodati sulla nuca
Choppy:
ondulato, mosso
Ciliegia, Cherry:
riferito al colore indica una tonalità rossa e fredda con al suo interno del blu. Anche un biondo può essere definito ciliegia o cherry quando è rosato
Coda di cavallo:
tipo di raccolto semplice che prevede l’uso di elestici o fermagli per legare e fissare insieme i capelli in un’ unica ciocca sulla nuca lasciandoli sciolti e pendenti all’estremità
Cold:
in inglese freddo
Colorazione:
preparato colorante per capelli. Ce ne sono di diversi tipi a base naturale e chimica con diversi effetti e durata.
Compensatore di porosità:
prodotto chimico utilizzato per preparare i capelli a ricevere trattamenti chimici come la permanente. Serve a regolare il ph dei capelli
Contrasti:
balayage, meches leggere
Condizionante:
trattamento in crema che aiuta a richiudere le cuticole del capello e fissare il colore
Corona:
riferito all’attaccatura frontale dei capelli
Corteccia:
costituisce l’80% del peso totale del capello. E ‘situata subito sotto la cuticola. La struttura della sua cheratina è responsabile della flessibilità e dell’elasticità del capello
Corto:
misura che definisce un taglio non lungo, di solito che non arriva al mento
Curtain-bangs:
frangia a tendina
Cotonare:
acconciare usando la tecnica della cotonatura consistente nell’increspare i capelli pettinandoli a rovescio (dalla punta verso la base) a piccole ciocche in modo da ottenere un effetto di compattezza e vaporosità
Cool:
bello, trendy,fresco, alla moda
Cream:
Crema. Può riferirsi a d un balsamo o ad una maschera per capelli dalla texture densa o a paste modellanti. Il color crema è una tonalità vicina al bianco con una punta di giallo.
Cuffia per colpi di sole:
copricapo in plastica gommosa aderente alla testa con fori ravvicinati dai quali estrarre sottilissime ciocche di capelli con un uncinetto da decolorare o colorare.
Cuore:
Riferito alla forma del viso. Con questo termine si intende un viso a triangolo invertito con mento appuntito e fronte ampia e con attaccatura dei capelli solitamente simile alla parte superiore di un cuore.
Curativo:
si riferisce ad un prodotto (shampoo, lozione ecc…) che serve a curare delle problematiche o anomalie della cute
Curl, curly:
arricciare, riccio in inglese
Cute:
la pelle del capo, il cuoio capelluto, il tessuto dove crescono i capelli