Capelli rossi in autunno: mi staranno bene?

by Capellifabulosi
0 comment
capelli rossi autunno

Alzi la mano chi di voi, con l’arrivo dell’autunno non ha desiderato per un momento una chioma fluente di capelli rossi sulle spalle!

Siamo tutte un po’contagiate dal desiderio di circondarci con i colori meravigliosi di questa stagione e influenzate dalle foto che circolano in questo periodo su Instagram e Pinterest. Colori speziati e caldi che fanno venire voglia di castagne attorno al fuoco, di passeggiate all’aperto tra le foglie secche e scricchiolanti, di luci dorate e intense.

Photo by Colton Sturgeon

Quindi potrebbe venirci il desiderio di avere i capelli rossi “almeno per un periodo”, per “provare come mi stanno” e per avere un colore più grintoso e affascinante.

Capelli rossi: stanno bene a tutte?

Possiamo dire che ogni persona ha dei colori amici che stanno bene e armonizzano con i suoi colori naturali e la valorizzano in modo particolare. Su questo principio si basa l’armocromia, una materia di cui parlerò presto, che ci insegna a sfruttare al meglio il potere dei colori per esaltare la nostra bellezza naturale. Partendo da questo presupposto, ogni persona ha dei colori o meglio una palette di colori che le donano che sono quelli che più si avvicinano al colore natuale del suo incarnato, dei suoi occhi, dei capelli nell’insieme.

Quindi esistono persone a cui donano colori caldi altre a cui donano colori freddi, lo stesso vale per l’intensità dei colori e per l’altezza di tono. Ad ognuno di noi donano colori differenti.

Photo by Nyana Stoica

Va da sè che i capelli rossi, color rosso ramato come le rosse naturali, ahimè, non possono donare a tutte.

Ricordo che lavorando in salone, molto spesso sentivo anche professionisti usare espressioni simili: “Scaldiamo un po’ il tuo viso aggiungendo dei riflessi rossi al colore”, “Sembri spenta, diamo un po’ di luce con del rosso nella tinta”.  Col tempo però, ho compreso che se un colore non è in armonia con i colori naturali di una persona farà tutt’altro che illuminarla e valorizzarla. Purtroppo stonerà davvero col suo viso e potrà addirittura farla apparire più stanca e sciupata.

Quindi devo rinunciare ai capelli rossi?

Ciò significa che se desiderate tanto provare ad avere i capelli rossi non potete farlo? Certo che no. Ognuno di noi è libero di fare e indossare ciò che preferisce. Ma penso che poter scegliere avendo consapevolezza dell’effetto che otterremo sui nostri capelli e la nostra immagine, farà la differenza.

Se, ad esempio, dopo aver concluso che il rosso non fa per voi desiderate comunque togliervi questo sfizio, potete comunque provare una tinta di questo colore ed osservare l’effetto che fa sul vostro viso. Può darsi che non vi dispiaccia e decidiate di tenerlo. Come può darsi che non vi vediate valorizzate appieno e vogliate tornare al vostro colore.

Photo by Gabriel Silverio

Un’altra possibilità è decidere di farvi i capelli rossi perché volete creare un look particolare e trasmettere un messaggio col vostro aspetto. Anche in questo caso forse non vi importerà se il rosso non è il vostro colore ideale e vi sentirete comunque a vostro agio.

Quali sono i rossi naturali?

Detto questo dobbiamo aggiungere che esistono diversi tipi di rosso. A seconda dei nostri colori naturali potremmo stare bene quindi con un tipo di rosso.

Mi spiego meglio: in natura sui capelli possiamo trovare sfumature di rosso che vanno dal biondo fragola al biondo rame, dal rosso rame intenso al rosso rame più scuro con riflessi mogano. Inoltre esistono anche castani con sfumature più o meno calde.

Questi colori donano a chi ha un incarnato naturalmente caldo con sottotono dorato, quindi a chi è già naturalmente rossa o tendente al rosso. Di solito le rosse naturali hanno anche sopracciglia rosse, lentiggini e occhi chiari con pagliuzze dorate.

Ma esistono tinte con rossi freddi o neutro freddi che al loro interno hanno una percentuale di blu e possono donare anche a chi ha incarnato e sottotono più freddi. Fanno parte di questi il rosso violino, il mogano, il melanzana, il prugna, il ciliegia.

rosso freddo

Photo by Streetwindy

Quali tipi di rosso potrebbero starmi bene?

Ricapitolando se siete già naturalmente tendenti al rosso potete intensificarlo e lucidarlo leggermente con un riflessante per un effetto ancora più glamour.

Se invece siete castane e avete un sottotono neutro caldo quindi vi donano colori come il marrone, il caramello, il mattone, il verde oliva, l’ocra, nell’abbigliamento potete osare con sfumature di colore caldo sulle punte e il gioco è fatto. Avrete un colore più autunnale che vi valorizzerà.

E se siete castane con colori naturalmente freddi che con i rossi caldi non c’entrano? Il mio consiglio è quello di provare con qualche sfumatura o ciocca dei rossi freddi menzionati prima

Potreste avvicinare un drappo di stoffa viola scuro o rosso ciliegia al vostro viso e vedere l’effetto che fa sulla vostra carnagione, se vi vedete bene potete osare con qualche accento di questo colore sulle punte. 

Ovviamente dovete considerare se il colore scelto lega bene con la vostra base per poter fare un abbinamento armonioso. 

Con castani medio scuri e freddi armonizzano bene colori freddi e cupi come i rossi violacei, ma anche più brillanti come il rosso ciliegia. Con colori freddi e chiari come il biondo cenere eviterei i rossi provando ad accostare un balayage in tonalità neutro calde come il sabbia ed il cioccolato che danno un sentore autunnale senza stravolgere il colore. Anche in questo caso valutate se queste tonalità non sono troppo calde per il vostro incarnato.

Come capire qual è il proprio sottotono

Capire qual è il sottotono non è facile a meno che non abbiate un minimo di conoscenza della ruota dei colori e dell’armocromia. Essendo un argomento molto in voga potete trovare diverso materiale nel web ma non è detto che tutto ciò che trovate sia attendibile. 

Un buon modo per capire quali sono i colori che vi stanno meglio è fare diverse prove accostando al viso struccato e alla luce naturale i vari colori e osservando l’effetto che fanno. Si tratta comunque di un procedimento un po’ impegnativo che richiede un occhio abbastanza allenato. 

Consulenze

La scelta migliore rimane affidarsi ad una consulente esperta che vi possa fare l’analisi armocromatica e darvi tutte le indicazioni personalizzate di cui avete bisogno. Se volete maggiori informazioni su questo specifico argomento, scrivetemi qui o su Instagram Direct e Facebook e risponderò alle vostre domande!

Cover photo Rodolfo Sanches Carvalho

 

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment