Siamo ormai inoltrate nel 2022, e la vostra chioma a che punto è? Probabilmente avrete pianificato le varie attività ma non dimenticatevi di dare uno sguardo ai vostri capelli e magari, perché no, pianificare un nuovo look che vi dia tutto lo sprint necessario per affrontare con grinta gli impegni.
Come sa chi mi segue da un po’, il mio compito è quello di osservare le tendenze e poi consigliarvi con tanta personalizzazione. Perché, va bene essere alla moda, ma per essere davvero stilose non bisogna ignorare l’aspetto più importante: essere sé stesse.
Inoltre ci sono altri fattori importantissimi da considerare:
- la vostra forma del viso
- i vostri colori naturali
- il vostro tipo di capello
- la storia dei vostri capelli
Consideriamo questi punti uno per uno:
Essere se stesse oltre le tendenze
Tutte vogliamo apparire fresche, giovanili, alla moda ma qualche volta le tendenze fanno a pugni con la nostra personalità. Infatti non siamo tutte uguali e non possiamo nemmeno cambiare come camaleonti a seconda di tutti i trend del momento. Prima di tutto nella migliore delle ipotesi non ci sarebbe il tempo per farlo, dato che la maggior parte di noi non può permettersi di trascorrere ore dall’ hairstylist. Per non parlare di quanto sarebbe dispendioso economicamente.
Inoltre le mode non esprimono sempre chi siamo, i nostri gusti. Cosa succederebbe se portassimo un taglio che non ci rispecchia davvero? Non ci sentiremmo a nostro agio e qualcosa nella nostra immagine stonerebbe. L’armonia e la coerenza che di solito ricerchiamo risulterebbero penalizzate. Per esempio una personalità dolce e romantica con un look aggressivo risulterebbe dissonante, e il look una forzatura. Viceversa una personalità forte, grintosa con un look molto romantico e da bambolina, anche se alla moda; forse risulterebbe un po’ soffocata.
Come quindi trovare il giusto equilibrio tra l’essere trendy e l’essere se stesse? Il segreto è capire l’effetto che fanno i vari abbinamenti di forme, colori e tagli per adattarli alla nostra personalità, e ai nostri gusti. Troppo complicato? Per questo esistono bravi harstylist, disposti ad ascoltare e ad offrire una buona consulenza ed esperti del settore come consulenti d’immagine. Per sapere di più sulle consulenze leggi qui: Consulenze #Capellifabulosi
Adattare le tendenze capelli alla forma del viso e ai colori naturali
Ok. Avete capito chi siete e cosa volete trasmettere. Complimenti perché non è cosa da poco 😉 Peccato che le tendenze vi vogliono con la frangia e voi avete un viso pienotto o la mandibola pronunciata. Non avete mai osato portare la frangia proprio per timore di mettere in risalto questi aspetti. Quindi che fare? Avete due scelte:
- Seguire la moda ma trovare un compromesso
- Rimanere nella vostra zona di comfort
La scelta è vostra ma ricordate che se avete voglia di cambiamento e provare nuove forme e stili, esistono accorgimenti per rendere un taglio adatto alla forma del vostro viso. Spesso si tratta di differenze di pochi centimetri o di cambiare i volumi. Un buon consulente sarà in grado di consigliarvi.
Lo stesso vale per le tendenze colore: tramite l’armocromia ,
un buon parrucchiere saprà dirvi se la tendenza colore del momento fa per voi o se potete prendere spunto da altre idee proposte dalla moda per realizzare un colore più valorizzante e facile da portare per voi!
Considerare il tipo di capello
Un’altra variabile non da poco è il tipo di capello. Pensate alla moda del caschetto liscio con frangia. Pur essendo vero che con l’aiuto di una buona piastra si potrebbe stirare anche il riccio più difficile, cosa dire del benessere dei capelli? Conoscete già la risposta. Anche qui, se non volete rovinare i capelli, avrete due possibilità di scelta:
seguire la moda ma impegnarvi per limitare il più possibile i danni (correndo ai ripari con impacchi, cure extra ecc…)
rinunciare alla moda preferendo un taglio che assecondi la natura del vostro capello e vi valorizzi allo stesso tempo
Se sceglierete la seconda opzione, potrete indossare un taglio forse non all’ultimo grido ma di sicuro azzeccato ed interessante perché a brillare non saranno solo i vostri capelli ma voi stesse, la vostra naturalezza.
La storia dei vostri capelli
Ok le tendenze ma chiedetevi cosa comporterà seguirle per i vostri capelli. Avete già sottoposto di recente la chioma a trattamenti chimici invasivi come decolorazioni, stirature, permanenti?
Non sempre avrete a che fare con un parrucchiere che saprà consigliarvi anche di rinunciare a seguire le ultime tendenze per preservare la salute del capello ma se avrete a che fare con un esperto che sa anche dirvi di no avrete fatto centro. Spesso infatti avrete solo queste due opzioni:
- seguire la moda ma compromettere la salute del capello
- non seguire la moda ma avere capelli lucenti e sani
Qualche volta capita invece che la moda coincida con le vostre esigenze e tutto fila liscio ma ricordatevi che spesso non è così ed essere più consapevoli è sempre l’arma vincente!
Nei prossimi post mi piacerebbe analizzare un po’ più nello specifico le ultime tendenze per capire come affrontarle e saperle “sfruttare” a nostro vantaggio! Rimanete aggiornate iscrivendovi alla newsletter e condividete questo post se vi è piaciuto! 😉