Quali sono i colori autunnali adatti a tutte? L’autunno per tante di noi è un periodo dell’anno magico e un po’ “Higge” durante il quale lasciarsi ispirare da colori caldi, tessuti avvolgenti, aromi speziati magari da gustare nella propria bevanda calda preferita…
E così ecco arrivare il desiderio di adeguare anche il nostro look a questa stagione, partendo perché no, dai capelli.
Come puoi ottenere un colore ispirato all’autunno senza ottenere un effetto artificioso e senza rovinare i capelli?
Perché non prendere proprio ispirazione dalle sfumature dei paesaggi e ambienti autunnali? Facendo una passeggiata all’aperto o dando una sbirciata alle vetrine in città potrai osservare diverse tonalità fredde e calde che accenderanno il tuo sguardo e stimoleranno la tua fantasia facendoti subito sentire un tutt’uno con la natura fiabesca di questo periodo!
Colori autunnali per le more
Se sei mora la tua è una chioma che va dal nero al castano scuro passando per il bruno. Se desideri un tocco di luce, un colore più sfacettato e hai una carnagione dal sottotono freddo o neutro freddo potresti puntare su marroni freddi come quelli della corteccia degli alberi, su riflessi verde scuro come gli aghi dei sempreverdi, su grigi polverosi o sul viola scuro di alcune foglie.
Se invece hai sottotono caldo o neutro caldo potresti prendere spunto dalle sfumature mogano delle castagne e dal marrone caldo della cioccolata che forse assaporerai al ritorno. 🙂
Colori autunnali per le castane
Per le castane o per chi ha un biondo scuro ma si definisce comunque castana, la scelta è ampia.
Anche in questo caso sarà importante stabilire se l’insieme dei tuoi colori naturali è principalmente caldo o freddo per poi scegliere di conseguenza.
Colori caldi per l’autunno potranno essere castani dorati, caramello o leggermente ramati come le scorze d’arancia essiccate, oppure tonalità più fredde e soft con del cenere, o del grigio fumo o del beige simili alla superficie di alcuni funghi.
Colori autunnali per le bionde
Per chi è più chiara e ritiene di essere calda perché non provare tonalità dorate come il miele e l’ambra o neutro caldi con del beige come il color cappuccino o biscotto? Renderanno immediatamente più avvolgente e morbido il colore. Per le fredde, sfumature di argento e violetto come la nebbiolina che si posa sui campi vi doneranno un tocco di mistero ed eleganza.
Come ottenere perfetti colori autunnali?
Se la tua base è naturale e non molto scura sarà semplice ottenere dei contrasti naturali più chiari di appena qualche tono con delle colorazioni permanenti miscelate a 20 o 30 volumi di ossigeno da applicare direttamente sul capello. Potrai anche applicare delle colorazioni semipermanenti o riflessanti senza ammoniaca per un risultato più soft che svanisce con i lavaggi.
Se invece i capelli sono tinti o la tua base è molto scura, dovrai schiarirli con delle meches leggere e applicare riflessanti nelle tonalità desiderate.
Quali colori evitare?
Nel desiderio di cambiare e rendere il colore più interessante, a volte ci lasciamo prendere un po’ la mano. Cosa può succedere?
- Si schiarisce troppo il capello
- Si sceglie un colore molto rosso che non dona alla nostra carnagione
- Si ottengono riflessi giallo paglia indesiderati e i capelli appaiono crespi e rovinati
- Nel primo caso, per evitare di schiarire eccessivamente, pensa bene al colore che vuoi ottenere. Se hai una base scura probabilmente il biondo chiaro non fa per te perché annulla il contrasto naturale dei tuoi colori. Il risultato sarà quello di sembrare più spenta e pallida. Inoltre un capello scuro naturale o tinto, ha molti pigmenti. Perciò sarà necessario schiarire molto con il decolorante per ottenerlo. Ricorda che un capello naturale ma sano è meglio di uno colorato e spento.
- Il colore rosso o ramato è particolare e di solito dona davvero a chi è già naturalmente rossa. Chi invece non lo è, con questo colore tende ad avere un incarnato giallognolo e passare in secondo piano rispetto ai capelli.
Meglio a piccole dosi, magari sulle punte, solo se si ha sottotono caldo. Altrimenti puoi optare per rossi freddi che abbiano al loro interno del blu o del viola. - Decolorando, spesso emergono dei riflessi gialli indesiderati che con un riflessante colorato, usato per tonalizzare, vanno via per poi riaffiorare dopo qualche lavaggio. Per ovviare a questo disagio, tieni a portata di mano il tuo riflessante preferito. (Puoi chiedere consiglio a me o al tuo parrucchiere su quale prodotto utilizzare). Applicandolo all’occorrenza, avrai sempre capelli lucidi e brillanti in un perfetto colore autunnale!
Se ti sono piaciuti questi suggerimenti, mettimi un like oppure lascia un commento e condividi il post con le tue amiche. Grazie!