Laminazione dei capelli fai da te: cos’ è e come si fa

by Capellifabulosi
0 comment
capelli lucidi

Laminazione dei capelli: cos’è? Si tratta di un trattamento ristrutturante con effetto specchio.

Ne avrete sentito parlare sui social e avrete visto immagini molto scenografiche di modelle e vip che dopo questo trattamento hanno capelli lucidissimi tanto da sembrare quasi liquidi. Ecco perché vengono definiti anche “liquid hair”.

La laminazione agisce dall’interno e crea un film sottile che riesce a proteggere la chioma fin dalla radice, avvolgendola con uno strato di collagene che la irrobustisce e ne rende il colore più luminoso e duraturo. Questo trattamento è indicato per chi ha i capelli piuttosto danneggiati e sfibrati, che si presentano spenti e con poca vitalità per via degli agenti atmosferici, delle colorazioni aggressive o dell’uso smisurato di phon e piastra.

  • Che differenza c’è tra laminazione e trattamento stirante alla cheratina?

La laminazione si può effettuare sia su capelli lisci che ricci in quanto non modifica la struttura del capello come i trattamenti stiranti alla cheratina. La differenza la fa la quantità di cheratina presente nei prodotti. Per la laminazione la quantità di cheratina è inferiore quindi agisce in modo più leggero.

Come si effettua la laminazione?

Di solito, la laminazione per capelli viene effettuata in salone ma, acquistando i prodotti giusti e seguendo degli step ben precisi, è possibile realizzarla anche in casa!

Per effettuare la laminazione dei capelli in casa e in modo del tutto autonomo bisogna, innanzitutto, acquistare i prodotti adeguati; tra questi, è super consigliato il Kit Lamination Pro  un innovativo sistema di laminazione del capello che punta a donare un effetto specchio alla chioma agendo, contemporaneamente, come valido anticrespo.


La caratteristica principale dei prodotti contenuti al suo interno è data dalla Thermo-Gloss, una tecnologia lucidante termo-attiva che consente di fissare gli attivi presenti nella formula a livello cuticolare attraverso il contatto con il calore. Nello specifico, si tratta di olio vegetale di fico d’Indiacheratina idrolizzata e acido ialuronico.

All’interno del set è racchiuso tutto l’occorrente necessario: uno shampoo preparatore, una crema laminante, uno spray fissante e una cuffia per capelli da utilizzare in questo modo:

  1.  Si lavano i capelli con lo shampoo preparatore (anche per due volte);
  2. Si elimina l’acqua in eccesso e si divide la chioma in 3 sezioni;
  3. Si applica la crema laminante su ogni singola ciocca, distribuendo con cura il prodotto su tutte le lunghezze a eccezione della cute;
  4. Non appena terminato, si copre la chioma con la cuffia e si lascia in posa per circa 10 minuti;
  5. Si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e si procede con un ulteriore lavaggio, sempre con lo shampoo preparatore;
  6. Si tamponano i capelli e si vaporizza lo spray fissane su tutta la capigliatura;
  7. Si pettinano i capelli e si lascia in posa per 5 minuti;
  8. Si asciugano i capelli con spazzola e phon;
  9. Si conclude con lo styling con piastra a 210° per ottenere lo straordinario effetto liscio a specchio, oppure con un ferro arricciacapelli per una piega mossa;
  10. Si rifinisce con un tocco di lacca per fissare il tutto e renderlo più duraturo.

Utilizzare il Kit Lamination Pro è davvero semplice e il risultato ottenuto è realmente a prova di salone.

Quanto dura l’effetto della laminazione?

L’effetto del trattamento dura all’incirca tre settimane ma una chicca interessante è che il kit può durare per più applicazioni a seconda della quantità di capelli e quindi potrete utilizzarlo per molte settimane!

Inoltre Lamination Pro ha ideato anche una linea di prodotti di mantenimento che permettono di prolungare l’effetto specchio della laminazione! Si tratta di shampoomaschera e siero illuminanti, tutti realizzati con la speciale Diamond Gloss Technology a base di acido ialuronico e cheratina idrolizzata. Si usano in questo modo:

  1. Si lavano i capelli con lo shampoo illuminante;
  2. Si elimina l’acqua in eccesso e si applica la maschera, da lasciare in posa per 3-5 minuti;
  3. Si risciacqua abbondantemente e si asciuga la chioma;
  4. Si applica il siero illuminante su punte e lunghezze prima di procedere con lo styling.

Io ho deciso di provare subito il kit in offerta e al più presto vi aggiornerò sui risultati. Se volete provarlo anche voi lo trovate in offertissima qui su Capello Point!

Guarda qui il mio video dopo la laminazione a casa: 

https://photos.app.goo.gl/A6ajJnZtXm8oCfZ99

Potrebbe piacerti anche:

Leave a Comment